Arte

L’arte è per me emozione, esprime sentimenti e trasmette sensazioni. Trae ispirazione dalla mia anima e si cristallizza su di una tela, grazie ai pennelli ed ai colori. Giocando con le tinte, nelle sfumature e nelle trasparenze, desidero coinvolgere l’osservatore nella danza della gioia e della vita; come nell’esistenza, che è in perpetuo movimento, quello che adesso è, in un attimo si trasforma e si evolve. È così anche in natura con le stagioni. Ogni estate è diversa da quella precedente, ogni foglia che nasce in primavera, cadrà su di un terreno differente in autunno. 

L’arte di vivere sta nel fluire con i venti, nel lasciarsi portare dalla corrente e nell’ascolto della voce interiore e della saggezza del proprio istinto. Una tavolozza piena di colori, la melodia di una musica ritmata o di un brano rilassante e via... inizia il mio viaggio nell’anima del dipinto, nella mia anima. Scelgo un colore, che sembra chiamare il successivo. Le mani si muovono nello spazio, con una vita loro, una loro volontà e alla fine del volo, sulla tela è rimasta una traccia, gli appunti di un viaggio a colori. Sono immagini astratte, che si insinuano nel cuore della gente. Il colore è energia, il colore è emozione, il colore guarisce. L’arte astratta non va capita nella mente ma accolta nell’anima.

email

informazioni

sui quadri

La cura con il colore

Attraverso un percorso, a volte anche in salita, fatto di esperienze, seminari e corsi in vari ambiti della crescita personale, è ri-nata una relazione intensa con il mio essere artista. Ora desidero condividere la mia essenza esprimendomi attraverso i colori e le forme astratte che prendono vita e giocano con me nella danza della trasformazione.

Viviamo in un mondo di colori, ne siamo circondati, sono parte integrante e sostanziale del nostro mondo sin dalla sua creazione, visto che sono collegati alla luce e alla vita. Il colore come forma di energia è attivo a tutti i livelli del nostro essere: fisico, mentale, emozionale e spirituale. I colori possiedono, per le loro caratteristiche intrinseche, dei significati psicologici di valore generale e collettivo che, al di là delle stratificazioni culturali, delle influenze geografiche e degli usi convenzionali, vanno rintracciati nell'inconscio e nel linguaggio simbolico.  

Riscoprire il mondo dei colori può aiutarci a recuperare la nostra umanità in modo più completo, cioè risvegliando i sensi sopiti, recuperando maggiore vitalità, intensità emotiva e gioia di vivere.

email

informazioni corsi o appuntamenti

Per-corsi con i Mandala

In sanscrito Mandala significa cerchio magico o centro. Rappresenta immagini simboliche, strumenti visivi meravigliosi per riconnettersi con lo spazio interiore. Sono un'armonia di forme e colori, che hanno una carica energetica che entra nella mente influenzando gli stati emotivi. Il Mandala è un archetipo che nasce dall’anima umana ed esiste da sempre, compare infatti in ogni cultura, in tempi diversi, e rappresenta il modello della vita e la ciclicità dell’esistenza. Dipingere un Mandala invita ad un percorso che porta alla scoperta delle proprie risorse interiori, delle proprie abilità e del proprio talento. Molto spesso i problemi esistenziali derivano dall’incapacità di accettare le leggi naturali che regolano la nostra esistenza. Realizzando un Mandala andiamo verso l’accettazione; impariamo ad osservarci con amore, senza giudizio, cercando di capire quanto emerge da noi stessi per prendere una direzione attraverso il messaggio che viene dall’anima.

email

informazioni corsi o appuntamenti

I colori negli ambienti: l’arte sui muri

I colori hanno una forte influenza su di noi, sul nostro umore e sulle nostre percezioni. Basta un tocco di colore e tutto cambia. L'energia della vita scorre attraverso la loro vibrazione, i gesti pennellati sulle pareti influenzano e modificano profondamente le energie dell’ambiente e le emozioni di chi lo vive. Ogni casa ha un'anima e quest'anima ha voglia di luce per manifestarsi. 

Nel mio lavoro, entro in risonanza con le mura, con la storia che ogni casa ha registrato, con il vissuto della sua famiglia e dei suoi antenati. Ne seguo le forme, ne percepisco le sfumature. Persino le abitazioni nuove hanno qualcosa da raccontare e da condividere con chi le abiterà. Dare voce a queste mura è un gesto delicato e sottile, di rispetto e partecipazione.

email

informazioni o

preventivo

Numerologia

La numerologia è considerata la scienza sacra per eccellenza. Per molti secoli rimase un'arte segreta, riservata ai soli iniziati. I Pitagorici, e molti filosofi dell'antichità, ritenevano magici i numeri. La conoscenza dei numeri personali serve a capire la ciclicità della nostra vita, le potenzialità e le prove che abbiamo deciso di superare e aiuta a recuperare le energie non vissute nel passato per facilitarci a godere al meglio di quelle presenti, portandoci a trovare il nostro equilibrio interiore.

È possibile associare al tema numerologico personale anche un quadro unico ed irripetibile che riassume attraverso forme e colori l’essenza dei tuoi numeri.

email

informazioni sul tema numerologico

Tarocchi

Le carte, come strumento di evoluzione e conoscenza di sé stessi, possono essere molto utili per comprendere il tuo mondo interiore, i tuoi talenti e connetterti con intuito e saggezza interiore. Attraverso l’osservazione attenta dei simboli raffigurati nasce un meraviglioso dialogo interiore.

È possibile usare i Tarocchi come specchi che ci aiutano a fare chiarezza sul presente, che riflettano il nostro mondo interiore per scoprire cosa sia agita in noi, quali blocchi hanno bisogno di essere sciolti, cosa ci manca, quali sono i nostri desideri autentici, la nostra verità interiore e conoscerci meglio per accettarci in profondità e vivere una vita più consapevole e libera.

email

informazioni e appuntamenti

manuela steinmann

grafica e artista

via sasso misocco 20

6956 gordola

+41 76 339 61 43

© 2019 Manuela Steinmann. Tutti i diritti riservati. I contenuti presenti in questo sito sono di proprietà dell'autore. 

  • Facebook